Rovigo Oggi, 17/01/2017
Un laboratorio, della durata di quattro ore, decisamente importante, per usare con consapevolezza i social network e per non cadere nell'errore di impiegare troppo alla leggera le nuove tecnologie, con tutti i rischi che ne possono derivare.
________________________________________
Rovigo - La classe II A dell'Istituto tecnico per Geometri Bernini di Rovigo è stata selezionata per l’attività “Selfie - teatro e network" organizzata dalla Fondazione Cariparo, una nuova iniziativa per arricchire l’offerta formativa delle scuole della provincia.
Il laboratorio di quattro ore ha avuto come obiettivo il far riflettere gli studenti sull’uso delle nuove tecnologie e dei social network, sull’importanza e consapevolezza della tutela della dimensione personale e privata.
Gli allievi sono stati invitati a farsi un selfie senza l’utilizzo dello smartphone per poi “postarlo“ in una piazza reale: quella dei loro compagni di classe. Due attori hanno istaurato un dialogo divertente e educativo sul tema dell’identità e della relazione con gli altri, mirato alla scoperta di essere naturalmente se stessi.
Un laboratorio costruttivo dove gli studenti si sono confrontati e approfondito la loro conoscenza e alla fine sono stati sinceramente dispiaciuti di terminare un’attività simpatica e coinvolgente. Merito agli attori che hanno presentato questa nuova tipologia di dialogo, e alla Fondazione Cariparo che ha proposto l’attività.
Rovigo Oggi, 14/12/2016
L’inaugurazione dell’istituto tecnico statale per geometri è uno degli obiettivi che l’ltg Bernini ed il collegio geometri si erano prefissati, per sugellare la fattiva collaborazione tra i due organismi
________________________________________
Rovigo - Nella giornata di mercoledì 14 dicembre è stata inaugurata la sede dell’istituto tecnico statale per geometri, oggi istituto tecnico settore tecnologico costruzioni-ambiente-territorio che da quest’anno è stato portato in viale Vittorio Alfieri.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza della dirigente scolastica Isabella Sgarbi ed il corpo docente, Guido Turchetti presidente del collegio provinciale geometri e geometri laureati di Rovigo, Marco Trombini presidente della Provincia ed Ezio Conchi per l’amministrazione comunale.
Questo è uno degli obiettivi che l’ltg Bernini ed il collegio geometri si erano prefissati, per sugellare la fattiva collaborazione tra i due organismi, tesa a prospettare agli studenti un possibile e concreto impiego lavorativo per il loro futuro. Molti altri, nel programma di orientamento scolastico, sono stati i momenti di condivisione, aggregazione e di coinvolgimento degli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado.
Corriere del Veneto, 12/04/2016
La Voce di Rovigo, 12/04/2016
Il Gazzettino, 06/12/2015
Il Corriere della Sera, 13/11/2015
Giornata ricca di emozioni per gli studenti del Bernini quella del ricordo con una bella notizia.
________________________________________
Rovigo - La partecipazione degli studenti dell’istituto per geometri Bernini al giorno del ricordo 2017 è stata resa speciale da una comunicazione che li riguarda. Il progetto per la riqualificazione della piazza Palatucci di Rovigo, oggetto di in concorso organizzato dal Comitato Palatucci nel 2013 e vinto dall'Istituto per Geometri, verrà a breve realizzato.
L'ex sindaco e presidente del consiglio Paolo Avezzù prima del congedo della cerimonia a Palazzo Celio, ha informato i presenti che il progetto del concorso vinto dall'Istituto per Geometri, sarà a breve realizzato grazie a dei fondi stanziati per la riqualificazione di aree cittadine. Studenti e insegnanti sono stati entusiasti di questa comunicazione, orgogliosi che un loro lavoro non sia rimasto la semplice partecipazione ma diventi una cosa reale che tutti potranno ammirare.
Rovigo Oggi, 13/02/2017
La Voce di Rovigo, 06/02/2017
Il Resto del Carlino, 26/11/2016
I rappresentanti delle forze armate hanno tenuto una lezione agli alunni dell’Itg Bernini i quali hanno potuto conoscere i vari percorsi intrapresi ed i compiti che svolgono i vari militari
Rovigo Oggi, 24/03/17
Dalla conoscenza dei coetanei dell’istituto Pozzo di Trento alle visite alla ditta Nordhause, della Torretta di San Michele all’Angelo, l’università d’ingegneria, il Muse, il Duomo di Trento ed al Castello del Buon Consiglio fino a momenti di svago come la sosta a Solagna al centro rafting: questi sono stati i tre giorni che hanno trascorso i ragazzi dell’istituto geometri di Rovigo a Trento per il viaggio di istruzione
Rovigo - Il viaggio d’istruzione al giorno d’oggi ha un valore didattico di spessore, scambio culturale con altro istituto dello stesso indirizzo, incontro con l’università, approfondimenti tecnici, visite aziendali, storia e architettura e per finire sport. Per gli alunni dell’istituto tecnico per geometri Bernini il viaggio d’istruzione ha permesso l’incontro con gli studenti dell’istituto per geometri Pozzo di Trento dove sono stati condivisi progetti ed esperienze svolti nel corso dell’anno scolastico: censimento multimediale delle fortezze austriache nel trentino e interventi eseguiti sulla villa liberty della città. E’ seguita la visita alla ditta Nordhause produttrice di strutture in legno lamellare con una lezione sulle caratteristiche del legname da costruzione e successivamente allo stabilimento con visione del ciclo produttivo delle strutture in legno lamellare con prove di resistenza a rottura. L’azienda ha poi accompagnato gli studenti a vedere “La Torretta di San Michele all’Angelo” esempio di costruzione in legno realizzata con tecniche particolarmente pregevoli. Il pranzo presso un noto locale della città è stato condiviso con la dirigente Isabella Sgarbi, che li ha raggiunti per un saluto. La visita successiva è stata all’università d’ingegneria dove il direttore del laboratorio di prove materiali Rigobello, ha illustrato il tipo di attrezzature utilizzate e il tipo di prove di resistenza sui materiali, una lezione sul legno micro lamellare e tecniche di giunzione con risultanza delle prove, condivise con altre sedi universitarie europee. La giornata è proseguita con la visita al Muse, realizzato da Renzo Piano, terminata al Palaghiaccio dove studenti e insegnanti si sono cimentati con piroette, cadute e voli acrobatici. Il programma del viaggio ha previsto una visita al Duomo di Trento per apprezzare lo stile architettonico e le vicende storiche che lo hanno visto protagonista con il famoso Concilio e ancora visita al Castello del Buon Consiglio nelle cui celle fu rinchiuso Cesare Battisti prima della fucilazione. Il momento più divertente del viaggio è stata la sosta a Solagna al centro rafting. Studenti e insegnanti, dopo avere indossato muta termica, giubbotto di salvataggio e caschetto, messi a disposizione da Ivan Team Brenta Rafting, si sono cimentati in questa nuova esperienza. Lo spirito d’avventura era nell’aria, dalle rapide aglii scogli, dai tuffi in acqua, alle battaglie con le pagaie per tornare poi tutti a casa in allegria.
Rovigo Oggi, 16/05/2017
Il Gazzettino, 17/05/2017
Dalla visita delle diverse tipologie di imbarcazioni con le loro caratteristiche costruttive all’eco museo: questa la visita guidata degli studenti dell’istituto scolastico Bernini a Battaglia Terme per capire quale potrebbe essere il futuro della navigazione fluviale
Rovigo - La Fondazione Cariparo tra le molteplici attività didattiche offerte alle scuole, ha dato l’opportunità agli studenti del Bernini di conoscere come avviene la gestione dei corsi d’acqua e soprattutto quale potrebbe essere il futuro della navigazione fluviale, una risorsa in mano alle nuove generazioni per uno sviluppo turistico sostenibile. L’offerta didattica ha previsto una visita guidata al Museo della navigazione fluviale di Battaglia Terme con approfondimenti sulle diverse tipologie di imbarcazioni e loro caratteristiche costruttive, utilizzate nel passato per i commerci. Ha completato l’attività l’escursione in barca sul Bacchiglione, un eco museo che offre la vista di cascate e manufatti idraulici. Gli studenti del Bernini hanno potuto affrontare le tematiche inerenti la gestione e organizzazione fluviale. La navigazione è crescita culturale ma anche risorsa per uno sviluppo futuro.
Rovigo Oggi, 03/05/2017
La Voce di Rovigo, 07/06/2017
Rovigo Oggi, 26/05/2017
Rovigo - Un progetto che ha permesso ai ragazzi di trasformare in pratica gli insegnamenti scolastici e di avvicinarsi al mondo del lavoro. Si tratta della realizzazione di una banca dati alla quale hanno partecipato quattro ragazzi, due dell’indirizzo di studi dell’Istituto superiore Viola Marchesini geometri e due del corso informatica, in collaborazione con il collegio provinciale dei geometri che ha fortemente creduto in questa iniziativa e che ha premiato gli studenti con un compenso economico, un assegno a testa. Si tratta di Alice Berti e Alessandro Frezza, che si sono occupati della parte di ricerca e analisi dati e di Mattia Ferrari e Nicola Cigarini che si sono occupati della parte software realizzando un database fruibile consultabile dai professionisti.
“Il collegio ha visto subito favorevolmente questa iniziativa con la scuola - spiega il presidente del collegio, Guido Turchetti - Attività di valutatori e consulenti immobiliari, ovvero coloro che utilizzeranno questo database, sono peculiarità di noi geometri che abbiamo saputo cogliere le esigenze del mercato come la necessità delle banche di avere garanzie reali. Questa banca dati realizzata insieme ai ragazzi, raccoglie immobili già oggetto di compravendite che potranno essere consultate per le future stime immobiliari”. Presenti alla conferenza di premiazione dei ragazzi, anche i colleghi di Turchetti che hanno collaborato all’iniziativa Massimo Chiarelli e Luigi Ferrari.
“Al giorno d'oggi uno dei diplomi che rende più facile l'occupazione è sicuramente un diploma tecnico - spiega la dirigente scolastica Isabella Sgarbi - Con questo progetto i ragazzi oltre a studiare hanno potuto realizzare. Ringrazio il collegio dei geometri perché ha creduto nei nostri ragazzi dandogli la possibilità di realizzare questo database invece di affidare il lavoro ad una agenzia. Dobbiamo fidarci dei ragazzi, non avere paura delle sfide ed insegnargli l’autonomia”. Il progetto non si esaurisce con questo anno scolastico. Avrà infatti bisogno, il database, di essere aggiornato seguendo le dinamiche del mercato. Di questo se ne occuperanno altri ragazzi dell’istituto i prossimi anni.
La Voce di Rovigo,
29/06/2017